Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Una delle personalità letterarie più importanti del 900
Notizie Milano

Virginia Woolf, successi, contraddizioni e tragedie

Del 02/11/2012 di Angela Fiore - La vita travagliata di una delle più grandi scrittrici del '900

Nata alla fine dell'800 da genitori illuminati, Adeline Virginia Stephen (poi moglie di Leonard Woolf) conobbe i vantaggi e gli svantaggi del ricevere una raffinata educazione letteraria, essendo una donna, all'inizio del XX secolo. Fu senza dubbio una delle personalità più significative all'interno delle nuove correnti culturali che si fecero strada nel Novecento, membro, insieme al marito Leonard del leggendario Bloomsbury Group e attivista fra le prime per la parità fra i due sessi.

Nel corso della sua vita e di tutta la sua produzione letteraria, Virginia Woolf fu un esempio incredibile dell'equilibrio bellissimo e fragile che si può creare fra forze violentissime che si muovono in direzioni opposte: l'intelligenza vivace che la portava a desiderare di vivere con la pienezza che era consentita solo agli uomini e, al tempo stesso, un profondo ritegno, un senso del dovere che permeava ogni sua azione e la rendeva consapevole di quanto ci si aspettava da lei in quanto donna e in quanto intellettuale.

Nella sua opera scorrono tutte le suggestioni di un'epoca che vive cambiamenti macroscopici e che, nel corso di queste rivoluzioni, travolge il microcosmo degli individui, che restano soli con il proprio mondo e i propri dubbi irrisolti. Questi conflitti trapelano dai suoni numerosi diari che la Woolf scrisse in modo incostante fin dall'infanzia e per tutta la vita.

Virginia Woolf si tolse la vita il 28 Marzo del 1941, lasciando al marito una nota struggente.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori