Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La rievocazione accurata di periodi storici e di culture perdute
Notizie Milano

Valerio Massimo Manfredi, archeologia e letteratura

Del 25/11/2012 di Angela Fiore - Un archeologo che ricrea l'antico e il mito nei suoi romanzi

Valerio Massimo Manfredi è un archeologo di fama internazionale, autore di saggi e articoli di grande rilevanza accademica soprattutto nel settore della topografia antica. Ha condotto personalmente diversi scavi in molti siti del Mediterraneo e collabora con riviste, quotidiani e programmi televisivi sia in Italia che all'estero (Il Messaggero, Panorama, Archeo, Focus, Airone, Em Mundo, Traveller, Stargate).

Alla sua produzione di saggista si affianca una serie di romanzi di successo, che attingono agli studi accademici dell'autore, collocando le vicende dei protagonisti (come avviene con Ulisse nell'ultimo libro Il Mio Nome è Nessuno, di recente pubblicato da Mondadori) all'interno di affreschi storico-mitologici accurati e affascinanti, capaci di trasportare il lettore nelle atmosfere di epoche lontane.

Ha collaborato anche con il cinema, adattando le Memorie di Adriano, di M. Yourcenar, per il film omonimo di John Booman e dalla sua opera L'Ultima Legione è stato tratto il celebre film di Doug Lefler con Ben Kinsley e Colin Firth.

Il suo approccio alla narrazione romanzesca è fortemente legato al suo lavoro di archeologo e conserva, anche nel trattare le trame immaginarie di personaggi fittizi, un'attenzione meticolosa per i dettagli e una coerenza espositiva che hanno l'effetto di infondere vita alle sue creazioni, dando al lettore l'impressione di essersi imbattuto inaspettatamente in un documento storico piuttosto che in un'opera di fiction.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori