Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Evitare di ammalarsi con piccoli rimedi: si può!
Notizie Milano

Rimedi naturali anti-influenza

Del 06/11/2012 di Giulia Debenedictis - Utili consigli per prevenire i malanni di stagione

L’inverno si avvicina, Natale è alle porte, ma con la stagione fredda aumentano anche le possibilità di ammalarsi.

Esistono però dei metodi naturali ed efficaci che possono aiutare il nostro sistema immunitario a prevenire, ed in senso lato a combattere, i mali di stagione.
Alcune piccole accortezze e consigli suggeriti dai medici più esperti, sono quelli di condurre una vita attiva, avere una dieta bilanciata, e cercare di riposare bene.

L’attività sportiva e lo stare all’aria aperta, servono a dare energie alle nostre difese naturali. E’ molto importante stare quotidianamente all’aria aperta in quanto, la luce solare stimola l’organismo a produrre vitamina D, rinforzando così le ossa ed il sistema immunitario. Evitate dunque chiudervi in casa d’inverno.

Fondamentale è anche mangiare bene, avere una dieta ricca e variegata, bere molta acqua e assumere tè verde: un importantissimo antiossidante che aiuta l’organismo a difendersi dai radicali liberi.
Potete aiutarvi anche con degli integratori mirati, come gli oligoelementi e la vitamina C, senza però prima dimenticare i preziosi alimenti che la natura ci offre (arance, frutti di bosco, verdure etc.).

Un’interessante curiosità: l’aglio può essere usato come preventivo dell’influenza. Anche se il suo utilizzo e i suoi benefici sono in realtà molteplici. È stato affermato infatti, che può prevenire raffreddori, influenza, tubercolosi, bronchite, foruncoli, tumori e malattie cutanee. Sembra anche possa ridurre il rischio di malattie cardiache.
All’aglio è attribuita però soprattutto, la proprietà di rafforzare in modo naturale il sistema immunitario. Il consiglio è quello di ingerirlo crudo, ma chi non ne sopporta il sapore, potrà provarlo con una tisana a base di limone.

Infine, anche il riposo è importantissimo per prevenire i malanni di stagione. Quando dormiamo, il nostro corpo produce cellule immunitarie. Per questo dobbiamo prestare molta attenzione a ridurre lo stress e ad organizzare al meglio la nostra giornata. L’ideale infatti, sarebbe dormire almeno 7 ore per notte.




Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori