Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Una nuova storia d'amore e di separazione firmata Margaret Mazzantini

Splendore

Margaret Mazzantini, Splendore
  • Margaret Mazzantini
  • EDITOREMondadori
  • GENERERomanzi
  • DATA DI USCITA29/11/2013
  • PREZZO20,00
Descrizione

Splendore

Il nuovo romanzo di Margaret Mazzantini

Recensione

Splendore

Il nuovo romanzo di Margaret Mazzantini è un successo annunciato per il solo fatto di essere il nuovo romanzo di Margaret Mazzantini. La scrittrice italiana più venduta  degli ultimi anni, tuttavia, riesce a raggiungere, in questo libro come nei precedenti, un felice compromesso fra qualità oggettiva e successo commerciale. Cinematografico almeno quanto i due precedenti, Splendore è la storia di Guido e Costantino, che crescono negli anni 60 e 70 e si amano per una vita, fra le mille difficoltà che il loro sentimento comporta nell'Italia di quegli anni.

Oltre all'ostilità della società civile nei confronti dell'amore omosessuale, i due protagonisti del romanzo devono fare i conti anche con il taboo sociale che non vede di buon occhio le relazioni fra classi sociali diverse, così che il figlio del portiere di un palazzo romano non sembra avere il diritto di legarsi a un ragazzino di "buona famiglia".

Due caratteri diversi e due destini diversi porteranno i due ragazzi a costruirsi vite separate, con amanti e matrimoni, ma il bisogno di ritrovarsi persisterà attraverso l'intero arco delle loro esistenze.

Nonostante qualche cliché (la madre prevaricante, l'omosessuale tormentato) il romanzo scorre piacevolmente, riuscendo paradossalmente a spostare il focus della narrazione dall'orientamento sessuale dei protagonisti e concentrandosi sull'universalità dell'esperienza umana dell'amore tormentato, che è esso stesso un cliché, ma che costituisce da sempre un topos letterario quasi irrinunciabile.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori