Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Riflessione sulla politica di ampio respiro, che serve per fare la Storia

Oggi È un Altro Giorno

Giovanni Floris, Oggi È un Altro Giorno
  • Giovanni Floris
  • EDITORERizzoli
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA03/04/2013
  • PREZZO16,00
Descrizione

Oggi È un Altro Giorno

La politica dopo la politica

Recensione

Oggi È un Altro Giorno

Il futuro, per definizione, si aspetta: cosa accade quando, finalmente, arriva? Il solo fatto di accorgersi che quello che si sta vivendo è un momento di transizione epocale è già di per sé un obiettivo che in molti mancano di raggiungere, confondendo la cronaca (il risultato di un elezione, per esempio) con la Storia (gli accadimenti epocali dopo i quali nulla è più come prima).

In questo libro Giovanni Floris individua nel momento corrente l'occasione ideale per una riflessione seria e importante: trovandoci di fronte alle macerie del sistema al quale siamo abituati, non possiamo far altro che riconoscere la necessità di ricostruire, tuttavia, prima che la ricostruzione abbia inizio, occorre decidere secondo quali linee guida essa dovrà avvenire.

L'analisi della situazione contemporanea operata da Floris, fortemente concentrata sui valori della politica e per nulla sulle persone che la popolano, è lucida e pacata, lontana dalle tentazioni del sensazionalismo e supportata da una logica impeccabile. Il giornalista individua cinque pilastri che dovrebbero sorreggere la costruzione di una nuova (e migliore) politica: la laicità, il rigore, la ricchezza, l'apertura, la competitività.

All'interno di una dialettica politica sana, che riscopra i propri fondamenti morali, la ricostruzione di un Paese migliore di quello che ha preceduto il crollo è possibile.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori