Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Dimagrire camminando: ora si può
Notizie Milano

Nordic Walking per bruciare calorie e restare in forma

Del 12/09/2012 di Giulia Debenedictis - Il nuovo sport finlandese per dimagrire

Il Nordic Walking arriva dalla Finlandia, ma è un'attività fisica e sportiva già diffusa in tutto il mondo.

Si tratta di una camminata con bastoni specifici, simili a quelli utilizzati per lo sci da fondo che fa consumare calorie dal 20 al 50 per cento in più, rispetto ad una camminata normale.

Secondo Michele Bulanti, istruttore di sci e istruttore per l’Associazione Nordic Walking Italia, tutti dovrebbero e possono praticare questa attività. Fa lavorare quasi tutti i muscoli del corpo: gambe, glutei e braccia ed in particolar modo i tricipiti.

Le tre basi su cui si fonda questo sport sono tre. Innanzitutto la postura, che deve essere eretta. Secondo, la rullata, ovvero l’appoggio del piede che deve iniziare dalla pianta e finire sulle dita e terzo, la coordinazione delle braccia.
Il vantaggio di questa "camminata veloce" è che può essere praticata ovunque ed in qualsiasi stagione, in un parco in città, sulla spiaggia in vacanza o su un sentiero in campagna.

Cosa serve per iniziare? I bastoncini (che possono essere anche "telescopici", ovvero riducibili a tal punto da entrare in borsa), delle scarpe con suola flessibile ed un abbigliamento comodo e a strati.

Da poco è uscito il libro “Il moderno Nordic Walking – in movimento per tutta la vita”, scritto da due allenatori finlandesi, laureati in scienze motorie, dove il lettore può scoprire tutti i segreti di questa disciplina, dalla storia alla tecnica.


Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori