- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Una bottega anti glutine
Una bottega anti glutine
Del 19/12/2013 di Marina Caruso - Mai più spesa in farmacia per i milanesi colpiti da celiachia: apre un “gluten free” shop nel quartiere Washington.
Come in molti già sapranno, la celiachia è una malattia autoimmune che tormenta numerose persone, un’intolleranza permanente al glutine che costringe chi ne è afflitto a rinunciare a molti dei piaceri della tavola, come i sapori unici della tradizione culinaria italiana.
Forse sarebbe più corretto dire “potrebbe costringere”: esiste infatti a Milano, in via San Michele del Carso 13, l’Out of Gluten, particolare store dedicato interamente ai celiaci.
Nato grazie a NoiTre, una società tutta al femminile formata da Roberta Maranzana, Paola Brasolin e Alessandra Tarissi de Jacobis, offre non solo i classici prodotti confezionati privi di glutine, ma anche alimenti freschi, sfornati giornalmente dal laboratorio interno, che fanno dell’Out of Gluten un nuovo ed originale concept di negozio dove anche i celiaci e gli intolleranti potranno riscoprire il piacere di fare la spesa e soprattutto non dovranno più pianificare la loro alimentazione mensile dovendo ordinare i prodotti in farmacia.
Il trio si è affidato alle mani e all’estro dello chef stellato Jörg Trafoier per la creazione e lo studio delle ricette, mentre la cucina è attualmente guidata dalla giovane Clarissa Barbaini: il pane, le focacce, le torte salate, la pastecceria e la pasta fresca (con o senza ripieno) sono solamente alcune delle prelibatezze che troverete all’Out of Gluten.
Il negozio di Milano è solo l’inizio di un progetto più ampio, che prevede lo sviluppo di ulteriori punti vendita in tutta Italia e nelle principali città del mondo.