- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Milanesiana 2013
Milanesiana 2013
Del 14/05/2013 di Lucia Conti - ll programma di uno dei più importanti appuntamenti della vita culturale nazionale
Milanesiana 2013: centosessanta ospiti tra premi Nobel (Wole Soyinka, John Coetzee e Gao Xingjian...), premi Pulitzer (Michael Chabon), medaglie Fields (Gao Xingjian), ma anche premi Campiello, Strega, un Leone d'oro (Marco Bellocchio) un David di Donatello e personalità come Umberto Eco, Petros Markaris, Andrea Da Carlo, David Riondino e Concita De Gregorio. Numerose inoltre le parentesi musicali, con le esibizioni di Michael Nyman, Morgan e Alice e con un tributo al grandissimo Enzo Jannacci (con la partecipazione di Renato Pozzetto).
ll programma della rassegna spazia tra scienza, letteratura, teatro e dibattiti su argomenti cruciali della vita sociale e civile e comprende quarantacinque appuntamenti, ospiti provenienti da diciotto Paesi del mondo, un percorso che si snoda per i luoghi "simbolo" della città, per una precisa volontà di renderne vivo l'intero corpo, e un tema che funge da denominatore comune, il "segreto"... parola complessa, con connotazioni sia positive che negative e densa di rinvii e sfumature.
Il fulcro "logistico" della Mialensiana sarà il Teatro del Verme, ma verranno messi a disposizione dalla Provincia anche la Sala Buzzati del Corriere della Sera e lo Spazio Oberdan, saranno inoltre coinvolti l'Auditorium HQ Pirelli alla Bicocca, la Biblioteca Valvassori Peroni e quella Parco Sempione, la Sala delle Colonne e la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.
Presso il Teatro Outoff il 19 gugno, la Milanesiana 2013 si aprirà con "Spassiunatamente", spettacolo con Peppe Servillo e i Solis String Quartet.
Da segnalare anche, per giovedì 27 giugno, un intenso dibattito sul "diritto di morire" nell'ambito del quale interverranno Pietrangelo Buttafuoco, Mina Welby, Giuseppe Englaro, Luca Doninelli, Giovanni Reale e Umberto Veronesi.