Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Una sedia che si espande col calore, conservando la memoria della propria forma
Notizie Milano

La Sedia Pop Up e la nuova rivoluzione dello spazio

Del 19/06/2013 di Angela Fiore - Le nuove frontiere dell'ingegneria dei materiali aprono nuove prospettive per il design

La rivoluzione che IKEA, con i suoi pacchi piatti, ha portato anni fa nel settore dell'arredamento potrebbe essere superata da un progetto del designer belga Carl De Smet: presto potremmo infatti portare a casa i nostri nuovi mobili sotto forma di piccoli cubi, da far espandere una volta arrivati a destinazione.

Il segreto di questa innovazione è un materiale rivoluzionario, al quale il progettista si interessa fin dal 2002. Questo particolare tipo di poliuretano, detto SMPU, è sensibile alle variazioni di temperatura e mantiene la "memoria" della forma nella quale è stato assemblato, nonostante sia possibile comprimerlo fino a ridurne il volume di venti volte.

I primi prototipi necessitavano, per potersi espandere, di essere riscaldati in forno a una temperatura di 70°, il che li rendeva decisamente inadatti alla vendita, per l'ovvia difficoltà di trovare, in un ambiente domestico, un forno abbastanza grande da contenere una sedia. Il modello definitivo, che De Smet ha perfezionato solo di recente, prevede la possibilità di riscaldare e quindi espandere l'oggetto collegandolo a una presa di corrente.

La prossima sfida del progettista belga, ormai dedicato ad abbattere le barriere della forma, consisterà nel mettere a punto un materiale che consenta all'acquirente finale di rimodellare il mobile a proprio piacere.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori