Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Al via il 23 gennaio la 16esima stagione di Musica/Realtà: tredici appuntamenti a ingress...
Notizie Milano

In partenza la sedicesima stagione di "Musica/Realtà"

Del 23/01/2014 di Lucia Conti - Primo appuntamento il 23 gennaio

Sono tredici gli appuntamenti di "Musica/Realtà", che avranno luogo in sei diversi spazi della città a partire dal 23 gennaio e fino a dicembre 2014.

Il fine dell'iniziativa, arrivata alla sedicesima stagione, è quella di approfondire la musica contemporanea attraverso diverse proposte e generi musicali, senza confini temporali o geografici.

Gli eventi saranno tutti a ingresso libero e il primo è programmato per il 23 gennaio, quando, alle ore 21.00, il Quartetto Musica/Realtà eseguirà musiche di Gentilucci, Ferrari, Kurtag e Piazzolla presso la Palazzina Liberty.

Nello stesso luogo, il 18 febbraio, l'Orchestra Cantelli suonerà brani di Dvoŕák, Martinu e Coluccino, mentre il 25 maggio avrà luogo “Eisognanze Ensemble” con musiche di Schreker, Eisler, Dallapiccola, Denussy e Takemitsu e la direzione di Tito Ceccherini.

Il primo marzo, alle 17.30, l'Auditorium "Di Vittorio" ospiterà “Un canto lungo 5° anni”, di Giovanna Maini, seguito, il 10 aprile alle 21.00, dall'esibizione del duo oboe/pianoforte formato da L. Avanzi e M.G. Bellocchio, che eseguirà partiture di Apostel, Krenek, Wolpe, Hollinger e diversi altri nel corso di un'esibizione intitolata “La seconda Scuola di Vienna”.

Il 23 ottobre, alle ore 20.30, i pianisti Alberti, Ligoratti e Sciortino presenteranno quattro nuovi lavori di Fedele, Ambrosini, Costanza e Venturi presso l'Università Bocconi.

Il 13 marzo alle ore 20.30, all'interno della Sala Puccini, verrà inaugurata la stagione del Conservatorio G.Verdi con “Näqqara", diretto da Ben Omar, noto percussionista che si confronterà con musiche di Sclesi, Carter, Cage e Crumb. Seguirà a settembre la serata del flautista Fabbriciani, che improvviserà una composizione estemporanea facendosi ispirare da una tela del pittore Amadori.

Il 12 dicembre, sempre nella sala Puccini, si terrà un convegno intitolato "Elettroacustica, comporre suono storia" e verranno eseguiti i sette nuovi lavori elettroacustici di Cospito, Di Scipio, Doro. Galante, Mastandrea, Nottoli e Prati.

Presso l’Università degli Studi, alle ore 17.00, ci sarà un incontro sul tema “Il canto sociale fra ‘800 e ‘900 e il nuovo Canzoniere Italiano”, con audio, video e tavola rotonda.

Infine il Teatro Oscar ospiterà due serate particolari: la prima, che si terrà in giugno, con data ancora da definire, consisterà in un incontro dedicato a Gino Negri, con dibattito sul cabaret e il teatro musicale da camera, mentre il 12 novembre avrà luogo “La sinfonia delle pietre. Le sculture sonore di Pinuccio Sciola”, con la partecipazione dello stesso Sciola.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori