- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Il mondo segreto di James Thurber
Il mondo segreto di James Thurber
Del 11/01/2014 di Angela Fiore - Lo scrittore e vignettista americano che creò il personaggio di Walter Mitty.
"Perché essere un anticonformista come tutti gli altri?" questa citazione racchiude, in un semplice ed elegante paradosso, lo spirito di brillante bastian contrario di James Thurber, scrittore, vignettista satirico, fumettista e brillante intelletto americano felicemente ignorato in Italia fino a quando il recente film di e con Ben Stiller I Sogni Segreti di Walter Mitty non ha spinto la Rizzoli a ripubblicare il quasi omonimo libro.
Thurber, che affiancò sempre le due carriere di giornalista e scrittore, seppe dare vita a un mondo stralunato e per lo più luminoso (sebbene con alcuni angoli oscuri), fatto di creature che, ognuna a modo suo, faticavano a collocarsi nella realtà ordinaria. Lo stesso si poteva dire per le sue vignette, che si caratterizzavano per un umorismo sottile, che faceva sorridere a mezza bocca e illuminava soprattutto la mente, e per le linee essenziali e morbidamente espressive, che conferivano ai personaggi un'aria di perenne disagio.
L'attività di disegnatore non doveva essere particolarmente semplice per un Thurber, che da bambino aveva perso un occhio in un avventato gioco con il fratello che voleva imitare Guglielmo Tell. Tuttavia la menomazione sembrò incendiare l'immaginazione di Thurber e accentuare la sua inclinazione a interpretare l'esistenza con umorismo e leggerezza, anche quando, con l'andare negli anni, rimase quasi completamente cieco.