Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

A volte l'intuizione di un progettista può cambiare in modo significativo le nostre vite
Notizie Milano

Firearc, quando il design ti salva la vita

Del 17/10/2013 di Angela Fiore - Una semplice innovazione nel design che rende più sicura la vita di tutti i giorni

Ci sono innovazioni nel design che, silenziosamente, cambiano in modo significativo la qualità (e in qualche caso la durata) della vita di chi le adotta. Il caso di Firearc, nato dall'ingegno del progettista cinese Eason Chow Wai Tung, è emblematico in questo senso.

Non a molti verrebbe in mente di cimentarsi con l'innovazione di un prodotto che si dà per scontato in tutti i luoghi (almeno in quelli pubblici) come l'estintore. Quello che non molti sanno è che i comuni estintori hanno una vera e propria data di scadenza e che parte di una corretta manutenzione consisterebbe nel non lasciarla passare, per non rischiare di trovarsi, in un momento di drammatico bisogno, con in mano un estintore che non funziona.

L'innovazione del Firearc è, a tutti gli effetti, un'innovazione legata al design: il meccanismo di attivazione, infatti, è stato interamente riprogettato. Il corpo dell'estintore contiene due alloggiamenti interni che contengono due elementi chimici separati: un semplice movimento rotatorio mette in comunicazione i due alloggiamenti e fa entrare in contatto i due reagenti, i quali producono immediatamente una grande quantità di biossido di carbonio, che soffoca le fiamme. La semplicissima intuizione di Wai Tung, che fa tutta la differenza in questo caso, consiste progettazione di una nuova struttura che permetta di conservare due sostanze perfettamente separate e, allo stesso tempo, garantire un sistema semplice e immediato per farle venire in contatto al momento del bisogno.

I sali utilizzati per riempire gli alloggiamenti di Firearc non hanno data di scadenza e, di conseguenza, annullano i rischi connessi ai comuni estintori.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori