- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Festeggiamenti da paura ad Halloween!
Festeggiamenti da paura ad Halloween!
Del 16/10/2013 di Marina Caruso - Fantasmi, mostri e zombie potranno invadere le strade di molte città lombarde al grido di “dolcetto o scherzetto?”
Ogni anno, la notte del 31 Ottobre, le città si vestono di arancione e l’atmosfera si tinge di oscuro creando uno scenario perfetto per accogliere e celebrare la festa di Halloween, famosa ricorrenza di origine statunitense che deve il suo nome alla “All Hallows Eve”, la notte di Ognissanti.
Le proposte sono molteplici e coinvolgono sia i più grandi che i più piccoli: si passa dalle sfilate in costume al tradizionale “dolcetto o scherzetto?”, dalle feste per bambini fino alle sfide a colpi di intagli di zucche.
Quest’anno, ad esempio, le strade di Selvino, in provincia di Bergamo, si popoleranno di fantasmi e spiriti per “La festa delle streghe”, con una variopinta mascherata dedicata a tutta la famiglia; sarà presente anche un team di animazione che aiuterà i presenti a decorare e preparare le zucche illuminate, simbolo della tradizione.
A Gornate Olona (VA), presso il Monastero di Torba, sarà possibile partecipare ad un particolare ed interessante percorso guidato all’interno della struttura, al termine del quale i partecipanti prenderanno parte alla “Cena Celtica” nel refettorio, con piatti dai sapori tipici locali, accompagnati da un piacevole sottofondo musicale.
Il parco giochi comunale di Tromello (PV) attende invece i piccoli all’interno di un pauroso castello magico, dove presentarsi in costume non è necessario poiché l’animazione provvederà a tutto!
Infine, l’associazione dei commercianti del Garibaldi, in Corso Garibaldi a Milano, proporrà per il 31 Ottobre, “Testa di zucca”, un concorso dove saranno premiate le zucche più fantasiose e particolari e a partire poi dalle ore 16 potrà avere inizio il celebre “dolcetto o scherzetto?”.