- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Delizie gorgolose!
Delizie gorgolose!
Del 12/09/2013 di Marina Caruso - Uno sfiziosissimo evento dedicato a uno dei formaggi più antichi e cremosi al mondo: il gorgonzola.

È un formaggio, è originario della provincia di Milano ed ha un particolarissimo colore blu.
Esatto, parliamo proprio del gorgonzola, che questo weekend, dal 13 al 15 Settembre, verrà celebrato nel comune lombardo che gli ha dato i natali e da cui prende il nome, grazie ad una sagra nazionale che quest’anno è già alla sua quindicesima edizione.
Acquistando il simpatico Gorgo-Pass a soli otto euro (presso l’infopoint di piazza Italia), si ha la possibilità di degustare due primi piatti a base del pregiato formaggio, in un percorso che comprende ben dieci invitanti tappe differenti.
Un tripudio di gnocchetti, lasagne, tortelloni e soprattutto del piatto dell’anno: il risotto azzurro con noci e curacao, ideato dallo chef Lido Baggiani del famoso ristorante torinese “La cucina di Lido”, che sabato 14 e domenica 15, dalle ore 11 verrà servito direttamente da una maxi padella del diametro di due metri.
Venerdì 13 invece, presso l’osteria della Pro Loco di Gorgonzola, il cibo diventerà un mezzo per scoprire il gusto della tradizione e le storie delle persone che lo consumeranno alla cena milanese “Ciciaremm on ciccinin”, che servirà il seguente menù:
- polenta voncia e salam
- risott cònt la luganega
- cotoletta a la milanes cònt patate al forno
- gorgonseoula e strachitunt
- ona feta de paciarela
Gli amanti delle specialità altoatesine non si lascino scappare “Trentino in tavola”, evento culinario che si terrà durante i giorni della sagra in piazza della Repubblica.
Un salto alla “Polenteria” è d’obbligo, invece, per dei succulenti assaggini di gorgonzola dolce e un bicchiere di birra alla spina.
Inoltre, tantissime rassegne e mostre, momenti ludici per tutti i bambini e spettacoli musicali ad accompagnare in sottofondo queste serate di puro delirio caseario!