- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Clive Cussler e le avventure sotto il mare
Clive Cussler e le avventure sotto il mare
Del 02/09/2013 di Angela Fiore - Nonostante le molte serie, il protagonista delle storie di Cussler è spesso, quasi sempre, il mare...

Clive Cussler si definisce tanto uno scrittore quanto un intrattenitore, dando in questa definizione l'onesta misura dello scopo principale di tutta la sua attività letteraria: divertire il pubblico, creare piacere attraverso la lettura, stimolando l'immaginazione.
Nome fra i più amati dagli appassionati di thriller di tutto il mondo, Cussler è dotato di una vena apparentemente inesauribile e nel corso degli ultimi trent'anni ha dato alla luce quasi 60 libri, riconducibili a cicli e serie e quasi tutti accomunati da una certa vicinanza al mare.
Una delle proprie creature letterarie, la NUMA (National Underwater and Marine Agency) Clive Cussler l'ha creata nella vita reale, facendone un importante e rispettato organismo di ricerche e indagini sottomarine, che a oggi ha scoperto e analizzato oltre sessanta relitti sui fondali di tutto il mondo.
Approdato alla scrittura nel 1965 perché "la sera non aveva nessun con cui parlare dopo aver preparato la cena e messo a letto i bambini" (dal momento che sua moglie era impegnata in turni di notte nel locale dipartimento di polizia), Cussler ha dato vita ad alcuni dei personaggi più amati nella storia dei thriller, fra i quali Dirk Pitt, Isaac Bell e Kurt Austen (che è il protagonista dell'ultimo romanzo Uragano)