Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Piano anziani e per persone con disabilità: in collaborazione con la Protezione civile e ...
Notizie Milano

Approvato il piano anziani per l'estate

Del 23/06/2013 di Lucia Conti - Supporto logistico, professionale e morale nella stagione più difficile dell'anno

Contro il caldo e la solitudine degli anziani, la giunta di Milano ha approvato un piano di emergenza che si prefigge di gestire su più livelli l'eterno problema della sofferenza subita della terza età nella stagione che più ne mina il fisico ed il morale: l'estate.

La spesa stanziata è di 404.000 euro e include nella tutela anche i disabili e i non autosufficienti.

Gli interventi assistenziali avranno luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto 2013 e in caso di caldo particolarmente persistente si protrarranno sino alla prima settimana di settembre.

In collaborazione con la Protezione civile e il Ministero della salute, saranno attivate misure anticaldo e verranno predisposti servizi di volontariato come la consegna di pasti a domicilio, forme di aiuto domestico oppure offerte di compagnia. A tutto questo si affiancheranno interessanti attività ricreative in circa 120 centri anziani del territorio. Sono previse visite ai Musei, ingressi gratuiti al cinema o allo Stadio Meazza per partite extra-campionatoescursioni presso luoghi d'arte o di interesse regionale e buoni offerti da commercianti

Le istituzioni si rivolgono inoltre alla cittadinanza perchè diventi pare attiva del progetto, candidandosi per le attività di volontariato oppure anche solo segnalando casi che potrebbero ricevere tutela.

A questo proposito chiunque può candidarsi mandando una mail a info@cittadinifattivi.it.

Il 17 luglio 2013, inoltre, si svolgerà la "Festa del Vicinato", con artisti di strada, intrattenimento musicale e un catering che coinvolge 230 cuochi sociali nell'ambito di un programma teso a favorire l'interazione degli anziani negli spazi vicini alle loro abitazioni.

Novità assoluta, invece, il Piano Alzheimer, con un'assistenza fornita dall’Aima (Associazione Italiana Malati), attraverso la linea verde Alzheimer: 800.679.679.

Risponderanno medici e psicologi provenienti dal Centro di neuropsicologia cognitiva dell'Ospedale Niguarda, orientando verso centri e servizi disponibili tutti coloro che chiameranno per chiedere aiuto.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori