Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La storia moderna dell'Italia diventa un romanzo. Anzi, due. Forse tre.
Notizie Milano

Adelchi Battista, le storie e la Storia

Del 12/09/2013 di Angela Fiore - Adelchi Battista riscopre la grande tradizione del romanzo storico.

Adelchi Battista si è accostato alla letteratura dopo averne maneggiata moltissima, certamente molta più della media degli scrittori emergenti italiani. Fra le sue innumerevoli attività e collaborazioni in teatro, radio e tv ci sono anche le regie radiofoniche della fortunata serie Ad Alta Voce, su Radio3 (adattamento a puntate di opere letterarie per la radio, popolare fra gli appassionati assai prima del boom degli audiobook).

L'esercizio del confrontarsi quotidianamente con i grandi classici della letteratura mondiale e con una ricchezza pressoché infinita di strumenti narrativi ha evidentemente lasciato il segno nella scrittura di Adelchi Battista. La sua produzione in prosa si limita, per ora, a due soli lavori, il secondo dei quali  - L'Estate degli Inganni (Guanda) - è poi una continuazione del primo - Io Sono la Guerra (Rizzoli). Entrambi i libri sono ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale ed entrambi rivelano un'attitudine profondamente registica alla scrittura.

Lo stile di Adelchi Battista ha una qualità quasi anacronistica, nel suo muoversi attraverso la storia moderna dell'Italia e dell'Europa sulla traccia di una meticolosa documentazione, eppure non perdendo mai di vista l'elemento umano, concreto dell'azione narrativa. La storia torna così a essere vicenda umana, vicenda di carne e sangue che si anima nella narrazione.

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori