Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Moschino festeggia il suo compleanno con una collezione iconica
Notizie Milano

1983-2013: Happy Birthday Moschino!!!

Del 16/09/2013 di Annamaria Ciaroni - Moschino festeggia i suoi primi 30 anni con una collezione iconica

La Maison di moda milanese fondata nel 1983 compie 30 anni e per festeggiare  lancia una “capsule collection” che riprende tutti gli stilemi del brand e li ripropone come a volerci raccontare una storia.

La storia di un marchio nato dal genio dello stilista Franco Moschino (1950-1994), designer iconoclasta, arrivato al successo sovvertendo tutte le regole: della pubblicità, dello stile, del buon gusto, delle sfilate e delle presentazioni. Diplomatosi all’accademia di Belle Arti di Brera, avrebbe voluto diventare pittore, ma poi dopo i suoi inizi come illustratore per riviste di moda e per Versace si avvicina al mondo della moda. E’ nella storica casa di moda italiana di Cadette, dove lavora dal ‘77 all’82 come fashion-designer che affina competenze e mette a punto il suo linguaggio stilistico.

Nel 83’ debutta la sua griffe, il suo stile è ironico e surreale, ingenuo e perverso, un mix di paradossi, contestazione ed eleganza, che denuncia, irride e sorride gli eccessi del “Fashion System”. Teorico della libertà e dell’improvvisazione, sostiene di non inventare nulla, e così riprende forme classiche e ben costruite, tagli perfetti e dettagli seducenti e li reinterpreta con tanto “humor”: dai tailleur Chanel con i bottoni girandola, al tubino nero con prezzo ricamato, giacche con uova fritte sulle tasche, t-shirt con scritte “Moschifo”, abiti stampati “No stress, no dress”, stampe tromp l’oeil, giubbini da torero versione grand sera ecc…
Comunicazione, pubblicità e sfilate non sono da meno e le sue monellerie non si contano: fa sfilare le modelle a ginocchioni, invia slip alle redattrici come invito, mette in scena ogni genere di divertita provacazione. Il suo motto è: “Non c’è creatività senza caos.”

Oggi, nel 2013, a 30 anni dalla creazione del marchio e a 19 anni dalla scomparsa dello stilista, la Maison rispolvera il suo archivio e si celebra con una collezione iconica limited edition.

Save the date: dal 21 settembre sarà in vendita nelle boutique di Milano, Roma, Parigi, Londra, Berlino, New York e sul nuovo sito Moschino.com.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori