Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Le nuove tendenze del design Indiano fra modernità e tradizione
Notizie Milano

New India Designscape

Del 30/10/2012 di Angela Fiore - Le nuove frontiere del design Indiano contemporaneo

Fino al 24 Febbraio 2013, Triennale Design di Milano, dedica uno spazio alle nuove firme del design Indiano contemporaneo, che si è evoluto rapidamente negli ultimi anni producendo stili peculiari e interessanti.
La caratteristica comune a molti dei designer selezionati per questa esposizione è una mescolanza di tradizioni indiane (nelle forme, nella capacità di pensare i rapporti spaziali e anche nei soggetti, spesso sacri, che per un occidentale possono non essere immediatamente intellegibili) con influenze occidentali, acquisite nel corso dello studio o della carriera professionale.

Il design Indiano, in questo momento, è una narrazione sospesa fra un passato dalla tradizione artistica ed estetica meravigliosa e irrinunciabile e, un futuro che guarda alla funzionalità e all'espressione artistica personale.
Si nota inoltre, una distinzione fra i lavori provenienti dall'India delle megalopoli, dove le contraddizioni di cui sopra sono particolarmente forti perché la struttura iper-urbanizzata degli spazi si allontana sempre più dall'immagine tradizionale del Paese e, quelle provenienti dall'India rurale, che ha esigenze diverse, alle quali un designer deve rispondere.
In questo contesto troviamo, per esempio, la lavatrice a pedali, o la struttura di bamboo che ha lo scopo di facilitare il trasporto di pesi sulle spalle.

La mostra, a cura di Simona Romano con la collaborazione di Avnish Mehta, ci restituisce l'immagine di un paese che sfugge alle classificazioni: troppo grande e troppo vario per identificarsi con una sola anima.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori