Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Chiesa Di San Cristoforo uno dei più bei monumenti di Milano, orari di apertura, informaz...
Monumenti Milano

Chiesa Di San Cristoforo

Via San Cristoforo, 3 - Milano
  • Tram 2
Servizi
Accesso disabili
Descrizione

Chiesa Di San Cristoforo Milano

Nella suggestiva zona attraversata dal Naviglio Grande sorge la chiesa di San Cristoforo, tra le più caratteristiche di Milano in quanto espressione dell’architettura lombarda.
Il complesso è composto da due edifici: uno romanico eretto nel 1250 nel periodo degli scavi del naviglio e l’altro gotico, denominato “Cappella Ducale”, perché costruito da Gian Galeazzo Visconti tra il 1398 e il 1405, come segno di ringraziamento per la vittoria sui francesi.
La chiesa presenta diversi elementi di raccordo tra le due parti, ma fu nel 1625 che, abbattuto il muro divisorio, venne realizzato un unico edificio a due navate. La facciata della chiesa romanica presenta un portale in tipico cotto lombardo, aggiunto nel 1398, con un rosone gotico, gli stemmi della famiglia Visconti e della città di Milano. Notevoli anche le due arcate che collegano l'aula della chiesa più antica all'altra e le statue di legno dipinto del XIV secolo raffiguranti San Cristoforo e San Giuseppe con Bambino.

Chiesa Di San Cristoforo - Via San Cristoforo, 3 Milano
CATEGORIE: Monumenti

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori

Ultime notizie