Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Expo Days 2013, un mese per prepararsi all'Esposizione Universale.
Notizie Milano

Milano pronta per gli Expo Days 2013

Del 23/04/2013 di Ivan Filannino - Dibattiti, feste, spettacoli, oltre 150 eventi per prepararsi all'Expo 2015.

L'Expo del 2015 si avvicina e Milano si allena con gli Expo Days 2013 che dal primo maggio al due giugno regaleranno ben 150 eventi alla città tra dibattiti, mostre, concerti e feste.

L'iniziativa si ripete per il secondo anno, ma se nel 2012 durò solo una settimana, stavolta Milano sarà messa davvero alla prova con un mese interamente dedicato alla preparazione della città all’accoglienza dell’Esposizione Universale.

Si inizia il primo maggio proprio quando mancheranno due anni esatti all'Expo vero e proprio, la prima settimana sarà dedicata al tema dell'alimentazione e della relazione tra metropoli e agricoltura periurbana. Il 4 e il 5 maggio l'iniziativa "Cascine Aperte" vedrà 25 cascine milanesi aprire le loro porte ai cittadini con proposte di attività gratuite dedicate a grandi e piccini, mentre dal 3 al 5 maggio al Castello Sforzesco ci saranno i mercati contadini con "Cibi d'Italia".

La seconda settimana culminerà con due grandi appuntamenti, il 10 maggio alla Triennale di Milano sarà inaugurata la mostra “Pianeta Expo 2015. Conoscere, gustare, divertirsi”, mentre l'11 maggio in Piazza Duomo andrà in scena il mega concerto "Radio Italia Live" che vedrà esibirsi grandi nomi della musica italiana come Eros Ramazzotti, i Negramaro, Zucchero, Antonello Venditti, Cesare Cremonini, Alessandra Amoroso, gli Stadio, Nek, Raf, Marco Mengoni e Fabri Fibra.

Dal 17 al 25 maggio ci sarà la Milano Food Week in Piazza San Babila dove numerosi ristoranti e locali della città ospiteranno eventi enogastronomici, performance e corsi speciali delle scuole di cucina. I migliori chef italiani proporranno menu a tema; mentre le gallerie d’arte esporranno opere ispirate al mondo del food.

L'ultimo weekend sarà dedicato alle partnership di Expo 2015 e alla Smart City. Dal 30 maggio al primo giugno ci sarà il Wired Next Fest che trasformerà per tre giorni i giardini Montanelli, il Museo di Storia Naturale e il Planetario Hoepli nel palcoscenico di conferenze, laboratori ed eventi speciali. Protagonista anche il gelato in piazza Duomo dove dal 31 maggio al 2 giugno si svolgerà il “Gelato Festival Milano”.

Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti, tanti eventi interessanti sia per la cultura che per il divertimento, e, ad invogliare ancora di più la gente a partecipare a queste iniziative, il fatto che per tutti i i weekend degli Expo Days 2013 quindici linee dei mezzi pubblici saranno attive ventiquattro ore su ventiquattro.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori