- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » L'Occasione
L'Occasione

- Marco Baliani
- EDITORERizzoli
- GENERERomanzi
- DATA DI USCITA08/05/2013
- PREZZO18,00
L'Occasione
Il nuovo libro di Marco Baliani
RecensioneL'Occasione
Il passato, la memoria, la fuga da verità che sembrano inconfessabili e il cui recupero getta un ponte fra due generazioni e permette di colmare vuoti che sembravano destinati a spalancarsi per anni. Questi sono i temi chiave del nuovo romanzo di Marco Baliani, L'Occasione, presentato lunedì 30 Settembre al Teatro dei Filodrammatici di Milano.
Marcella è un'insegnante cinquantenne, con un figlio ventenne e un segreto sepolto in un passato che sembra lontanissimo: la sua vita procede secondo binari ormai apparentemente sicuri. Quando un grande nodo irrisolto ci tormenta, però, può essere uno stimolo incongruo e inaspettato a riportarlo a galla. Questo è ciò che accade a Marcella quando, ad Assisi, mentre accompagna la propria classe in gita scolastica, un uomo le si butta ai piedi senza preavviso, urlando che "non si arriva mai in ritardo".
Questo episodio farà sorgere prepotente nell'animo di Marcella il desiderio di rimettere le cose a posto, raccontando al figlio la verità sulla morte del padre. Per fare questo, la donna dovrà attingere a una memoria condivisa che viene spesso taciuta come un tabù, tanto a livello personale quanto a livello nazionale: la memoria della lotta armata in Italia. La negazione di questo pezzo di verità da parte della generazione protagonista nei confronti di quella successiva esplode, nella storia privata narrata nel romanzo, tracciando l'ipotesi di una soluzione collettiva che si ispiri a quella individuale di Marcella: dire la verità.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali