- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Little Free Library Milano - Corbetta
Little Free Library Milano - Corbetta
Del 30/04/2013 di Angela Fiore - Una libreria in miniatura a disposizione di tutti.
Si sente dire spesso che la passione per la lettura è in calo, si pubblicano statistiche allarmanti su come la maggior parte della popolazione non solo non sia abituata a leggere, ma abbia addirittura perso la capacità di comprendere testi più lunghi di poche righe o di mantenere l'attenzione abbastanza a lungo da portare a termine una singola pagina. Anche le editoria non se la passa bene, le librerie chiudono e gli scrittori vendono sempre meno. Nonostante il clima poco confortante, i bibliofili non demordono e continuano a condividere la propria passione, nella convinzione che una buona lettura sia un nutrimento spirituale, importante tanto quanto le necessità primarie di ogni essere umano.
Little Free Library è un'iniziativa geniale nella sua semplicità, nata negli Stati Uniti - precisamente nel Wisconsin - da un'idea di Todd Bol. Nel 2009, per rendere omaggio alla memoria della madre recentemente scomparsa e che era stata un'appassionata lettrice, Boll pensò di creare un punto di condivisione libera dei libri per gli abitanti del proprio quartiere. Costruita una piccola capanna di legno fuori dalla sua casa, la riempì di libri e l'aprì al pubblico. Il successo di questa iniziativa ha portato la moda delle LFL in tutto il mondo.
Basta una casetta di legno, una struttura semplicissima da realizzare, che permetta di conservare i volumi offerti dai precedenti proprietari alla comunità. La consultazione, il prestito e naturalmente la donazione di altri libri sono assolutamente liberi.
In provincia di Milano la Biblioteca di Corbetta ha messo a disposizione una LFL, che può essere trovata sull'aiuola antistante l'edificio in piazza XXV aprile, la cosa ha avuto grande successo e si sono aggiunte altre due postazioni a Castellazzo e Cerello. Ora la moda inizia a prendere piede in tutta Italia e presto anche il Comune di Rosate avrà la sua biblioteca in miniatura. In attesa che Milano città inauguri la sua prima casetta, è possibile trovare le LFL di tutto il mondo sul sito Little Free Library.