Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Mentre la politica si disintegra, il paese reale va alla deriva

Io Vi Maledico

Concita De Gregorio, Io Vi Maledico
  • Concita De Gregorio
  • EDITOREEinaudi
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA29/01/2013
  • PREZZO16,00
Descrizione

Io Vi Maledico

Un libro sulla rabbia debole e sul lavoro. Un libro che riesce a dare voce, a chi non ha voce.

Recensione

Io Vi Maledico

Un libro necessario. Era necessario che qualcuno lo scrivesse, ed è necessario leggerlo per dare forma alla nozione di tutto quello che non funziona in Italia in questo momento storico.
Le numerosissime discussioni sulle carenze della politica, tendono a girare intorno al nocciolo della questione, che risulta sempre troppo doloroso da affrontare: Concita De Gregorio, lo fotografa in modo impeccabile, con spietata accuratezza, attraverso le parole di chi sperimenta ogni giorno il peggio che questo Paese ha da offrire.

Io Vi Maledico, è un libro sulla rabbia e sul lavoro. Sulla rabbia debole, che non riesce a organizzarsi, che si intossica di quotidiane frustrazioni e si sfoga in modo sterile sui social network. Sul lavoro negato, perduto, sfruttato, introvabile e pericoloso, a volte letale.

Il titolo del libro è l'incipit di una lapide che un operaio dell'Ilva di Taranto, prima di morire, ha messo per strada, sotto casa sua. A questa maledizione, si aggiungono le lavoratrici sfruttate dei call center, pagate a cottimo e ridotte a rispondere di notte ai maniaci pur di non perdere i loro 80 centesimi a chiamata, i laureati senza prospettive che non sanno che farsene della restituzione dell'Imu perché loro una casa non la potranno mai neanche avere in affitto.

In questo clima proliferano indisturbati gli estremismi più distruttivi, mentre la vecchia politica si rinchiude, cieca e sorda, nel proprio palazzo.

Questo libro fa malissimo e per questo, è assolutamente indispensabile.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori