- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Ingredienti per una Vita di Formidabili Passioni
Ingredienti per una Vita di Formidabili Passioni

- Luis Sepúlveda
- EDITOREGuanda
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA09/05/2013
- PREZZO14,90
Ingredienti per una Vita di Formidabili Passioni
Un ritratto autobiografico del più celebre scrittore cileno
RecensioneIngredienti per una Vita di Formidabili Passioni
Più che un'autobiografia, l'ultimo libro di Luis Sepúlveda è un documento di identità, un autoritratto tracciato con parole e ricordi, che ricostruisce non solo i tratti distintivi dell'autore, ma la loro genesi e tutto ciò che ha contribuito a definirne la personalità.
L'identità di scrittore, per esempio, avrebbe potuto non evolversi mai se il giovanissimo Luis, che coltivava il sogno di fare il calciatore, non si fosse innamorato perdutamente di Gloria, una ragazza che amava la poesia e non avesse, per lei, iniziato a leggere Garcia Lorca, abbandonando le ambizioni sportive.
L'identità cilena è sofferta e controversa e ha portato lo scrittore a un lungo esilio: ancora oggi Sepúlveda si riconosce in quei connazionali che, critici nei confrontid dell'attuale governo, chiedono un deciso cambiamento.
Una personalità si sviluppa e si evolve anche grazie a quelle figure che ricoprono il ruolo di "maestri" e, nel caso dell'autore de La Gabbianella, fra queste ci sono nomi eccellenti come Tonino Guerra, Gabriel García Márquez e Pablo Neruda.
Oltre che per i ricordi e i sentimenti personali in questo libro c'è spazio anche per l'identità politica dell'autore, da sempre netta e ben delineata e, oggi più che mai, propensa a una ferma condanna del neoliberismo.
Le "formidabili passioni" di Sepúlveda sono tanto private quanto pubbliche, personali ma anche politiche ed è la loro intensità a varietà a costituire, agli occhi dello scrittore, il sale della vita.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali