- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Il Paese in Vendita
Il Paese in Vendita

- Corrado Augias
- EDITORERizzoli
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA13/03/2013
- PREZZO10,00
Il Paese in Vendita
L'ultimo libro di Corrado Augias, un'inchiesta storica che sembra una spy-story
RecensioneIl Paese in Vendita
Il Paese in Vendita è un'inchiesta storica, portata avanti con la lucidità analitica e la scrupolosa correttezza del giornalista, ma anche resa scorrevole dallo stile asciutto e piacevole del sapiente giallista. D'altra parte le vicende riportate potrebbero tranquillamente essere il frutto della fantasia di un autore di spy-stories, tanto sono complesse, intricate, avvincenti e a tratti surreali, a riprova del fatto che molto spesso la realtà supera la fantasia al punto da risultare incredibile.
La meticolosa ricerca condotta da Augias su documenti, archivi e giornali d'epoca fa emergere un complotto ordito dai servizi segreti tedeschi, alle soglie del primo conflitto mondiale, con lo scopo di spingere altri paesi europei, in particolare l'Italia, a non intervenire nella guerra imminente, alleggerendo così lo sforzo bellico tedesco.
Nel caso del nostro paese, questo risultato doveva essere ottenuto corrompendo alcune importanti testate giornalistiche, fra le quali La Stampa, Il Secolo, Il Messaggero e Il Tempo, e lanciando con queste una poderosa campagna anti-interventista. Attorno a questo nucleo ruotano una serie di figure colorite e ambigue, corrotti e corruttori, affaristi, finanzieri, dame di incerta virtù e, naturalmente, agenti dei servizi segreti.
La lettura di questo libro in un momento storico come quello presente genera quello che Augias stesso definisce "effetto cannocchiale": è impossibile non notare le analogie tanto nel tono generale delle politiche europee e della società italiana, quanto nelle dinamiche che, inevitabilmente, finiscono per influenzare i fatti storici.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali