- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » I Sogni Segreti di Walter Mitty
I Sogni Segreti di Walter Mitty

- James Thurber
- EDITORERizzoli
- GENERERacconti
- DATA DI USCITA20/11/2013
- PREZZO17,00
I Sogni Segreti di Walter Mitty
Il libro dal quale è tratto il nuovo film di e con Ben Stiller
RecensioneI Sogni Segreti di Walter Mitty
La prima volta che questo libro di James Thurber è stato tradotto in italiano (è stato molto tempo fa e se ne sono accorti relativamente in pochi), il titolo è stato reso in modo fedele all'originale (che era The Secret Life of Walter Mitty, ovvero La Vita Segreta di Walter Mitty). Il successo del recente film di Ben Stiller ha fatto sì che anche il libro - una raccolta di vignette e racconti - fosse ristampato, con l'immancabile copertina "cinematografica", ma ha anche riversato sul prodotto editoriale la conseguenza della misteriosa abitudine dei distributori cinematografici italiani di modificare i titoli dei film per renderli più ovvi, nel timore che il pubblico non capisca nulla che non sia esplicitato in una didascalia.
Walter Mitty è uno dei personaggi più surreali di Thurber e alcuni sostengono che possa essere ispirato al padre dell'autore, nelle sue qualità di timido sognatore.
Il protagonista di questo romanzo, infatti, non fa che sognare vite incredibili, nelle quali si rifugia senza rimorsi dalla realtà, per vivere avventure mirabolanti, calandosi in mille esistenze diverse e filtrando con la sua vivida immaginazione il mondo che lo circonda. Questa realtà comprende la società americana in senso lato e le più vicine frequentazioni dell'autore, ma anche il mondo, raccontato in una visione onirica che ispira una malinconica nostalgia.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali