Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il ritorno dei registi italiani dopo Fellini
Notizie Milano

I Registi in Italia

Del 04/04/2012 di Redazione Milanolocali.it - Regista , Il Direttore d’orchestra del Cinema.

E’ come se fosse veramente un Direttore d’orchestra del Cinema, infatti dirige  tutte le fasi principali per la creazione di un film.
Oltre a riprendere gli attori che stanno recitando nel modo e nei termini già in precedenza prestabiliti insieme, si occupa anche della preparazione e controllo delle diverse fasi di lavorazione, dalla scelta dell'illuminazione, al montaggio.
Creare un film è come se fosse un puzzle, piano piano ogni pezzo va al posto giusto; non c’è dubbio che non è per tutti svolgere questo lavoro. Devi essere sicuramente lungimirante, quando chiudi gli occhi è come se il film già lo stai guardando, è lì tua mente…. naviga naviga e piano piano incominci a plasmare la tua fantasia.
Di registi al mondo ce ne sono tanti ma se si riflette sono veramente pochi quelli che sono rimasti nella storia. Noi Italiani dobbiamo essere orgogliosi che  per vent’anni ( dal’60 ) abbiamo fatto la “parte dei leoni”: chi non si ricorda la scena del bagno in Piazza di Spagna del film La dolce vita di Fellini, i western di Sergio Leone con un giovanissimo “sguardo di ghiaccio” Clint Eastwood, oppure il visionario Michelangelo Antonioni.
Dopo questo periodo sicuramente prolifico per il cinema italiano c’è stato un periodo un po’ di buio a parte Bertolucci, Moretti,Avati. Negli ultimi anni si sta avendo una nuova rinascita con registi del calibro di Muccino, e Sorrentino.

Categorie: Cinema

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori