- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Gli Ebrei e le Parole
Gli Ebrei e le Parole

- Amos Oz
- EDITOREFeltrinelli
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA18/09/2013
- PREZZO20,00
Gli Ebrei e le Parole
Alle Radici dell'Identità Ebraica
RecensioneGli Ebrei e le Parole
L'uomo, per Amos Oz e sua figlia Fania Oz-Salzberger, è prima di tutto un animale "narrativo" e dialogico. Come Adamo, che per prima cosa definisce la propria esistenza nel mondo dando in autonomia i nomi a tutto ciò che lo circonda, così ogni identità si costruisce prima di tutto attraverso la parola e il rapporto con essa. Tutto questo vale, naturalmente, anche - e, per i due autori, soprattutto - per l'identità ebraica, che prima ancora che storica, etnica o religiosa è un'identità nel rapporto con le parole.
La parola, in questo contesto culturale, comprende ovviamente anche i testi religiosi e la Bibbia, che tuttavia, in questo saggio illuminato e godibile, ricevono la considerazione alla quale un testo possa aspirare: quella di Letteratura. Convinti che nelle parole che si tramandano attraverso le civiltà ci sia più storia che nelle scoperte archeologiche, i due Oz affrontano il libro sacro per eccellenza con la passione interamente umana di un dialogo possibile con generazioni vissute millenni fa.
L'obiettivo di questo viaggio è scandagliare i meccanismi dell'identità, non solo di quella ebraica, ma più in generale del concetto stesso di identità e di come il suo strutturarsi possa svelare molto sulla vera natura dell'uomo. Come ogni processo appassionato di conoscenza, questo viaggio nelle parole è uno strumento di difesa dai fanatismi di ogni genere, fondati sulle appartenenze e chiusi al dialogo: la comprensione e il dialogo sono l'antitesi di ogni posizione estremista.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali