Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

L'uomo esiste nelle parole che utilizza e nel modo in cui vi si rapporta: l'identità si c...

Gli Ebrei e le Parole

Amoz Oz, Gli Ebrei e le Parole
  • Amos Oz
  • EDITOREFeltrinelli
  • GENERESaggistica
  • DATA DI USCITA18/09/2013
  • PREZZO20,00
Descrizione

Gli Ebrei e le Parole

Alle Radici dell'Identità Ebraica

Recensione

Gli Ebrei e le Parole

L'uomo, per Amos Oz e sua figlia Fania Oz-Salzberger, è prima di tutto un animale "narrativo" e dialogico. Come Adamo, che per prima cosa definisce la propria esistenza nel mondo dando in autonomia i nomi a tutto ciò che lo circonda, così ogni identità si costruisce prima di tutto attraverso la parola e il rapporto con essa. Tutto questo vale, naturalmente, anche - e, per i due autori, soprattutto - per l'identità ebraica, che prima ancora che storica, etnica o religiosa è un'identità nel rapporto con le parole.

La parola, in questo contesto culturale, comprende ovviamente anche i testi religiosi e la Bibbia, che tuttavia, in questo saggio illuminato e godibile, ricevono la considerazione alla quale un testo possa aspirare: quella di Letteratura. Convinti che nelle parole che si tramandano attraverso le civiltà ci sia più storia che nelle scoperte archeologiche, i due Oz affrontano il libro sacro per eccellenza con la passione interamente umana di un dialogo possibile con generazioni vissute millenni fa.

L'obiettivo di questo viaggio è scandagliare i meccanismi dell'identità, non solo di quella ebraica, ma più in generale del concetto stesso di identità e di come il suo strutturarsi possa svelare molto sulla vera natura dell'uomo. Come ogni processo appassionato di conoscenza, questo viaggio nelle parole è uno strumento di difesa dai fanatismi di ogni genere, fondati sulle appartenenze e chiusi al dialogo: la comprensione e il dialogo sono l'antitesi di ogni posizione estremista.

Ultime notizie

Libri consigliati
  • Le ciccionate di Francisco Le ciccionate

    Di: Francisco

    Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici.
  • Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano Mai I Cowboy Non Mollano Mai

    Di: Max Pezzali

    La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali

Libri a Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori