- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Gianluca Veltri, il parrucchiere noir
Gianluca Veltri, il parrucchiere noir
Del 08/05/2013 di Angela Fiore - La scrittura noir del parrucchiere milanese Gianluca Veltri.
A volte i libri spuntano fuori dove meno te li aspetti e l'attività di scrittore si rivela essere la vita segreta di qualcuno che svolge, nella quotidianità, una professione completamente diversa. Questo è il caso di Gianluca Veltri, autore di una raccolta di racconti (Amore & altri scarabocchi) e di due romanzi noir, L'Odore dell'Asfalto e La Dimora del Santo (entrambi pubblicati dalla casa editrice Happy Hour), che sembrano destinati a costituire rispettivamente la prima e seconda parte di una trilogia che ha per protagonista il pluridecorato Ispettore Crespo.
Titolare di Anadema Haircut, noto salone di parrucchiere a Milano, Gianluca Veltri ha sempre aperto la propria attività commerciale a eventi sociali e culturali, organizzando mostre di pittura e fotografia e distribuendo gratuitamente una pubblicazione periodica che raccoglie racconti scritti da clienti e amici.
Appassionato alla letteratura di genere noir, Veltri ha scelto questo specifico ambito per cimentarsi con la scrittura dei suoi due romanzi e, accanto ai personaggi che ruotano intorno ai casi di cronaca nera descritti, ha collocato il suo grande amore: Milano. La città nella quale è nato e cresciuto rappresenta per lui uno scenario ideale, un contesto vario e intenso, ricco di sfumature e adatto a ospitare stati d'animo ed emozioni contrastanti.