- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Gente Perbene
Gente Perbene

- Enrico Vaime
- EDITORERizzoli
- GENERERomanzi
- DATA DI USCITA31/10/2012
- PREZZO14,00
Gente Perbene
Eroi e mostri della piccola provincia italiana
RecensioneGente Perbene
Enrico Vaime è un creatore di universi, un raccontastorie dotato di una provvista apparentemente inesauribile di situazioni e personaggi meravigliosamente costruiti, così come della capacità di presentarli al lettore in modo da sedurlo, fin dalla prima pagina e lasciarlo alla fine del libro con il desiderio di continuare l'esperienza appena conclusa.
Un affresco squisitamente italiano si snoda a partire da un paesino di provincia, che inizialmente costituisce per il protagonista il nido bello e accogliente che fa da cornice alla ripresa del dopo guerra. La crescita personale porterà a uno slittamento della prospettiva, per cui la gente perbene (scritto volutamente tutto unito) del titolo, comincerà a presentare profili diversi, insospettati, leggermente inquietanti. Quello che accade è semplice: lo sviluppo del senso critico permette di individuare la sostanza delle cose al di là dell'apparenza.
Una delle caratteristiche che rendono questo romanzo una lettura piacevolissima e scorrevole, è il linguaggio, che Vaime usa come uno strumento di gioco e di autentico piacere, rincorrendo le sfumature e i colori delle espressioni colloquiali, mescolandole alla lingua alta e servendosi del lessico con estro quasi pittorico.
Ogni parola evoca colori, sapori, odori e sensazioni fisiche, che sono poi il terreno sul quale si sviluppano i primi dubbi e si costruisce una personalità, come in ogni romanzo di formazione che si rispetti.
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali