- Locali Milano
- »
- Librerie Milano
- »
- Libri Milano
- » Garibaldi Era Comunista
Garibaldi Era Comunista

- Luciano De Crescenzo
- EDITOREMondadori
- GENERESaggistica
- DATA DI USCITA28/05/2013
- PREZZO17,00
Garibaldi Era Comunista
E altre cose che non sapete dei grandi della Storia
RecensioneGaribaldi Era Comunista
Luciano De Crescenzo torna a occuparsi di storia (e di storie) con un nuovo libro divulgativo, sul genere dei testi indimenticabili nei quali aveva raccontato i protagonisti della filosofia classica. In questo viaggio nel tempo i periodi salienti della storia d'Italia sono raccontati, con il consueto stile leggero e disincantato, attraverso le storie meno conosciute dei protagonisti che li hanno animati.
Il presupposto del libro è che, nello studiare la storia, si abbia troppo spesso una tendenza a semplificare, a voler immaginare i veri protagonisti dei grandi eventi e movimenti come personaggi di una narrazione piuttosto che come esseri umani che agiscono spinti da determinate motivazioni, mettendo in moto determinate conseguenze. Si sceglie di consacrare "i buoni" in un olimpo di purezza assoluta priva di pecche (che sono umane) e di ridurre la descrizione dei "cattivi" a individui privi di reali motivazioni che desiderano solo causare sofferenza: è evidente che la realtà dei fatti debba essere più complessa.
Questa complessità è ciò che De Crescenzo cerca di restituire, conferendo nuovo spessore a Nerone e Masaniello, Cavour e Garibaldi, Romolo e Remo (fra i quali non si riesce mai a capire se ci sia un fratello buono e uno cattivo, un po' come succede a John e Lapo Elkann).
Ultime notizie
Libri consigliati-
Le ciccionate
Di: Francisco
Mangia quello che vuoi quando vuoi grazie ai consigli di Francisco e Paolo Quilici. -
I Cowboy Non Mollano Mai
Di: Max Pezzali
La Mia Storia. Autobiografia di Max Pezzali