Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Il narratore dei costumi italiani da Canzonissima ad oggi
Notizie Milano

L'infaticabile raccontastorie della Tv italiana

Del 16/11/2012 di Angela Fiore - Enrico Vaime e il suo ultimo libro

Enrico Vaime è uno dei personaggi più eclettici della cultura italiana dell'ultimo mezzo secolo. Autore dalla penna praticamente inesauribile, ha scritto romanzi e programmi per la radio e la televisione, musical e fiction. All'attività di scrittore Vaime ha sempre affiancato, pur con lunghe pause, quella di conduttore televisivo e radiofonico, facendo del buon senso e dell'ironia garbata la sua cifra stilistica.

Perugino, classe 1936, ha iniziato la sua avventura nel mondo dell'intrattenimento nazional-popolare dalla radio RAI nei primissimi anni 60, firmando programmi di grandissimo successo come Canzonissima, Quelli della Domenica e Tante Scuse.

In anni recenti è diventato un volto familiare nel palinsesto di La7 nei programmi Anni Luce, Omnibus, Omnibus Weekend e Coffee Break, ma mantiene collaborazioni in Rai da coautore, insieme a Maurizio Costanzo, del programma Di Che Talento Sei?

Ha pubblicato romanzi e saggi sugli argomenti più disparati, identificandosi come una delle personalità culturali più rappresentative dell'Italia del dopoguerra. Enrico Vaime non è un personaggio pubblico particolarmente chiassoso o appariscente, ma la sua capacità di osservare il carattere, i vizi, le virtù e le paure di un'intera nazione, di comprenderne lo spirito e di raccontarlo con disarmante semplicità ne fanno un cronista prezioso.

Dai lavori di Vaime e in particolare dal romanzo di recente pubblicazione Gente Perbeneemerge il ritratto veritiero di un'Italia divisa e confusa, ricca di estro, ma spesso terreno di paradossali .

Categorie: Scrittori

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori