Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Le mani femminili che hanno costruito la rinascita economica di una regione: Donne in Bott...
Notizie Milano

Donne in Bottega, Milano 2013

Del 04/03/2013 di Angela Fiore - Una mostra che ci racconta le donne maestre dei mestieri d'Arte

Il gusto italiano, le origini del Made in Italy, il sapere artigiano che da sempre incontra la creatività artistica, il tutto grazie alle donne: una mostra a Palazzo Morando, promossa dall'Associazione DcomeDesign, su iniziativa della Fondazione Cologni, in occasione delle Giornate europee dei Mestieri d'Arte 2013, celebra la nobile e spesso dimenticata tradizione che è venuta prima della grande industria della moda italiana.

Donne in Bottega, che è giunta quest'anno alla seconda edizione, dal 14 marzo al 21 aprile, apre al pubblico milanese un universo di artigiane, artiste, designer prima ancora che il design fosse riconosciuto come disciplina a sè stante. La tradizione dei mestieri, che persiste attraverso le rivoluzioni industriali e post-industriali e sta alla base del talento italiano per l'eccellenza, è qui rappresentata su un arco temporale che va dal 1906 al 2012, con un focus sul territorio della Lombardia.

In tre sale distinte per tipologie, di manufatti e materiali (gioielli e ceramica, ricamo e tessuti, oggetti d'argento) si incontrano numerose testimonianze, distribuite su quasi un secolo di storia locale, di come i mestieri d'arte, esercitati dalle donne, siano stati al centro della vita e della crescita economica della regione, sia come conoscitrici e praticanti dei mestieri che come imprenditrici.

Una mostra che rende omaggio alla creatività femminile nel campo della produzione artigianale, fondamento del design.

Categorie: Design

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori