- Locali Milano
- »
- Monumenti Milano
- » Basilica Sant'Eustorgio
Basilica Sant'Eustorgio
- Tram 3
Basilica Sant'Eustorgio Milano
E' una delle chiese più antiche di Milano: fu fondata nel IV secolo e ricostruita nel XIX secolo. Originariamente Sant’Eustorgio conteneva le reliquie dei Re Magi che furono trafugate e portate a Colonia da Federico Barbarossa. Dal XIII secolo, però, la chiesa assunse un ruolo importante: dal 1227 divenne la principale sede dell'Ordine Domenicano a Milano.
Il complesso architettonico della Basilica è particolarmente articolato. L'interno è costituito da tre navate. Nei secoli successivi alla fondazione furono aggiunte all'impianto romanico numerose cappelle, e, principalmente, sul solo lato destro. Due sono le più conosciute: la Cappella Brivio, del 1484, che contiene un sepolcro rinascimentale e un trittico di Bergognone; la Cappella Portinari, costruita a partire dal 1462 e voluta da Pigello Portinari, testimonia la presenza dell’arte fiorentina a Milano. Al suo interno, le parti superiori delle pareti sono state affrescate dall'artista Vincenzo Foppa tra il 1466 e il 1468 e nel 1871 sono riapparsi gli affreschi, poi restaurati nel 1915.
Dal 2011 la facciata e l’esterno delle cappelle gentilizie sono ravvivate dall’illuminazione permanente notturna, morbida e calda, che ne valorizza la bellezza dell’architettura e il nitore della decorazione in cotto, a pochi anni dagli interventi di restauro conservativo (1999). A coronamento dell'installazione, la stella di luce del campanile, in ricordo dell'astro che guidò i Re Magi.