Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

ALIAS di Alessandro Ummarino
Notizie Milano

ALIAS un progetto di Alessandro Ummarino

Del 23/10/2012 di Andrea L. Casiraghi - Un progetto fotografico che indaga in modo discreto e reale il mondo del travestitismo.

Un alias è uno pseudonimo. Un termine per indicare un’identità parallela. Nel boom tecnologico del ventunesimo secolo, nella marea delle sollecitazioni digitali (che anche e sopratutto la rete ha contribuito a creare) il popolamento di identità parallele è come una normalità nel quotidiano percorso di un individuo.
Avendo bene in mente quanto possa essere semplice crearsi mondi paralleli nell’illusione digitale, colpisce in maniera ancora più forte il lavoro di indagine di Ummarino sul mondo del travestitismo.

L’esigenza del trovare se stessi in un’identità differente, di apparire come comunemente non si è, diventa il tema alla base di un lavoro profondamente intimo e discreto.
C’è un momento preciso, unico, in cui i protagonisti si spogliano dei loro “abiti” e si confondono in un’identità parallela. Un attimo che muta la loro immagine e diventa la via di uscita alla più intima personalità. Il fotografo si è voluto porre proprio su questo confine, fotografando esteticamente e umanamente questo momento di trasformazione, l’attimo in cui ogni cosa sembra confondersi nel dualismo tra essere e apparire, tra realtà quotidiana e vita.

Nasce con ALIAS, fotografie di Alessandro Ummarino, un lavoro sottile, fragile, profondamente realistico. Un lavoro concreto da un punto di vista espressivo, che cerca di individuare quel sottile confine che separa una persona, nella sua comune esistenza, dal suo alterego.

Trasformazione e realtà, vite parallele tra luci ed ombre, cose non dette ed estetica pura. Le fotografie sono affascinanti nella loro espressiva comprensione artistica, sono fresche, vive, intense, mai indiscrete.
ALIAS diventa così un viaggio, l’analisi di un percorso di appartenenza ad un genere, il diario di persone divise tra il desiderio di “essere” e la necessità di apparire. Un viaggio fotografico che diventa la descrizione accurata del solitario passaggio da una realtà ad un’altra.

Categorie: Fotografia

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori