- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » VERDIssimo! al Castello Sforzesco
VERDIssimo! al Castello Sforzesco
Del 22/02/2013 di Lucia Conti - Il repertorio verdiano nei costumi della compagnia Carlo Colla: sabato 23 febbraio nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.

Interessantissimo evento sabato 23 febbraio, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco.
In occasione della settimana di ”Milano Moda Donna”, un'iniziativa collaterale e un modo per rendere omaggio al grande compositore, nell'anno in cui si celebra il duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.
Per la gioia degli appassionati e la curiosità di chi vorrà intervenire, infatti, sarà possibile assistere a un'esposizione di costumi dei personaggi delle opere di Verdi, presenti nel repertorio della Compagnia Carlo Colla, dalla fine diciannovesimo secolo fino ad oggi.
I costumi sono piccoli "gioielli" indossati da marionette nel corso degli anni e sui palcoscenici di tutto il mondo, nonchè realizzati su bozzetti di Lila De Nobili, Caramba, Fortuny, Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco.
Un intelligente modo di coniugare alto artigianato, musica e storia del costume e una carrellata di circa settanta personaggi, che sfileranno sulle note delle celebri arie del repertorio verdiano, accompagnati da sapienti animatori, e che accenneranno movimenti di danza e brevi passaggi legati alle singole opere evocate tra le quali Nabucco, Attila, Macbeth, La battaglia di Legnano, Rigoletto, La Traviata, Il trovatore, La forza del destino, Aida e Otello.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.