- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Una moda sostenibile: Esprit a caccia di nuovi talenti
Una moda sostenibile: Esprit a caccia di nuovi talenti
Del 03/08/2012 di Redazione Milanolocali.it - Talenti emergenti: così nasce la "Esprit RCA Limited Edition"
Per la seconda volta, si rinnova la collaborazione tra Esprit e il Royal College of Art di Londra.
La nuova collezione Autunno-Inverno 2012/13 è all’insegna della creatività e della sostenibilità e con essa Esprit, vuole dare piena fiducia ai nuovi talenti emergenti.
La partnership tra il marchio di life style internazionale Esprit e tre giovani studenti dell’RCA, ha dato vita ad una strepitosa capsule collection per l’A-I 2012/13, ideata grazie alla perfetta combinazione di esperienza e creatività. La collezione, intitolata “Esprit RCA Limited Edition”, comprende maglioni, cardigan, cappotti, pantaloni e camicie, e sarà presentata a metà settembre, nel nuovo concept store di Londra, a Regent Street.
Con questa collezione Esprit vuole inoltre rinnovare la sua immagine, con capi “must” che siano in grado di entusiasmare i suoi clienti. Per questo, agli specializzandi dell’RCA è stato richiesto di attingere dallo “Zeitgeist” della loro generazione, al fine di combinare creatività e sostenibilità. La sfida era comprendere se la moda può essere sostenibile. I tre candidati vincitori sono i futuri designer Ryan Mercer, Rachael Hall e Julia Mackenroth.
Ryan Mercer ha tratto ispirazione direttamente dalla sua arte, creando stampe astratte, che trasformano ogni capo in qualcosa di assolutamente speciale.
Rachael Hall, invece, ha cercato di mostrare come la moda può realmente essere sostenibile, cercando di far dimenticare il “mordi e fuggi” tipico della “fast fashion”. Inoltre, ha scelto di inserire nella sua collezione la Gostwyck Merino, ricordando così il legame di Esprit con questa lana di produzione “etica”.
Infine, Julia Mackenroth ha rielaborato i tradizionali motivi Aran, creando maglie artigianali moderne.
La collezione Esprit RCA Limited Edition sarà disponibile in 11 punti vendita Esprit selezionati nel mondo e nell’e-shop Esprit. I prezzi vanno dai 39 Euro ai 299 Euro.