Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Una visita al giardino dedicato a Carlo Sigurtà
Notizie Milano

Una gita nel verde

Del 29/04/2013 di Marina Caruso - Un angolo di paradiso immerso nel verde e a contatto con la natura: il parco giardino Sigurtà

Finalmente, con l’arrivo della bella stagione, aumenta il piacere di visitare uno dei più bei parchi-giardini d’Italia: il Parco Sigurtà, un'oasi ecologica che si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.

In origine era il giardino che circondava Villa Maffei, dimora che nel 1859 fu quartiere generale di Napoleone III e successivamente, dopo quarant'anni di amorose cure, Carlo Sigurtà, lo trasformò in quello che oggi è un magnifico complesso ecologico, meraviglia unica al mondo.

Tra le sue attrazioni più amate: il Viale delle Rose, l'immagine con cui il parco si è fatto conoscere nel mondo, un chilometro di 30.000 selezionatissime rose che sbocciano ogni primavera, il Labirinto, uno straordinario dedalo di siepi, il laghetto con i fiori di loto e la grande quercia che con i suoi quattro secoli di vita è l’albero più antico del parco.

E’ possibile passeggiare per il giardino Sigurtà a piedi, seguendo i percorsi consigliati o semplicemente la propria curiosità, in bicicletta, con il trenino, a bordo dei comodi golf cart e infine, con lo shuttle elettrico, accompagnati da una guida professionista. Numerosissimi sono inoltre i laboratori didattici domenicali e le attività ideate per svagari i piccoli visitatori.

Per chi ha intenzione di fare una bella gita fuori porta in questo eden naturalistico che sorge a pochi chilometri dal Lago di Garda, domenica 19 maggio, la trasmissione Mela Verde proporrà su canale 5, un servizio dedicato proprio al Parco Giardino Sigurtà.

Categorie: Fuori porta

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori