- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Un pulmino come macchina fotografica
Un pulmino come macchina fotografica
Del 03/08/2012 di Andrea L. Casiraghi - Le fotografie di Ian Ruhter, in viaggio con un camionicino usato come macchina fotografica.
Fotografare grazie ad un camioncino è possibile.
L’idea di andare in giro con un truck trasformato in una sorta di grande banco ottico è venuta a Ian Ruhter. Eccentrico e sportivo fotografo di Los Angeles, Ian, ex snowbordista, ha iniziato un lavoro chiamato “Silver and Light”, una sorta di viaggio fotografico realizzato grazie alla trasformazione del proprio camioncino, il retro per l’esattezza, in una grossa fotocamera.
L’esperimento, che vede le immagini impressionate direttamente su lastra umida, a quanto pare riesce alla perfezione e le fotografie raccontano in modo acerbo e con uno stile evocativo, scenari di vario genere: ritratti, fotografie di sport, paesaggi urbani e industriali… un’insieme di documenti visivi sperimentali che non hanno e non vogliono avere un filo conduttore vero e proprio se non esaltare il mezzo e la tecnica usata.
Le lastre di grande formato, si parlata di 70x90 cm, vengono impressionate direttamente nel furgone, grazie ad un foro e ad un obiettivo, direttamente sulle lastre trattate chimicamente e immediatamente fissate per mantenerne inalterata l’immagine.
Il risultato tecnico e di grande qualità e l’impatto visivo, seppur non molto originale, è di sicuro effetto. Palese il richiamo alle antiche tecniche di ripresa, con un tocco di eccentrica modernità che non guasta mai.