- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Un piccolo angolo milanese di pace e gusto
Un piccolo angolo milanese di pace e gusto
Del 25/04/2013 di Marina Caruso - Nel cuore dei navigli a Milano un ristorante rinomato per il suo grazioso giardino e la buona cucina
Defilato rispetto ai luoghi sacri della movida milanese, in una via laterale poco distante dal naviglio pavese si trova il ristorante Il giardino del Naviglio, dall’ambiente intimo e riservato e con romantico giardino annesso, ideale per cenette a lune di candela nelle calde sere d’estate.
La cucina proposta è sicuramente equilibrata, leggera e incline ai gusti della tradizione, ma i piatti sono riproposti in chiave innovativa e con originalità. Le materie prime utilizzate sono altamente selezionate e di qualità, scelte per comporre abbondanti pietanze che sorprendano con i loro abbinamenti studiati in modo da esaltare distintamente tutti i sapori e gli odori del piatto.
Il punto di forza del menù è il pesce fresco e gustoso, che viene praticamente proposto in ogni modo: dagli antipasti misti di cruditè, alle insalatine di mare, ai primi piatti come le orecchiette ai frutti di mare, il carnaroli del pavese ai gamberi rossi di mazzara o i paccheri all’astice mantecati alla burrata, ai secondi piatti come il filetto di tonno rosso in crosta di sesamo, i fritti di gamberi e calamari, i filetti di branzino e pesce spada e le grigliate miste di mare.
Ma non mancano piccole sfiziosità che prendono per la gola e a cui è praticamente impossibile resistere, chicche che viziano il palato come i piccoli bocconcini di pane fatto in casa e serviti ancora caldi al tavolo o i dolci fatti in casa, come le crostatine alle mele calde, i tortini al cuore di cioccolato caldo fondente e i cannoli.
Un posticino nascosto dove sentirsi a casa, che si dimostra alla portata di tutti perché propone, oltre alla carta, anche un menù più economico, detto "salva Italia", con prezzo fisso di 25 Euro, comprensivo di un primo a scelta, un secondo con contorno, frutta e bevande.