- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Tintoretto fa tappa a Milano
Tintoretto fa tappa a Milano
Del 15/06/2012 di Redazione Milanolocali.it - Dopo l'incredibile restauro, "L'ultima cena" di Tintoretto sarà esposta per qualche giorno al Museo Diocesano.

Dal 14 al 19 giugno sarà di passaggio a Milano presso il Museo Diocesano, “L'ultima cena” del maestro veneziano Jacopo Robusti, detto Tintoretto ( 1519-1594 ).
Dipinta tra il 1574 e il 1575, la magnifica opera, grazie ad un restauro durato tre mesi che ha permesso alla tela di abbandonare la sua sede storica presso la chiesa di San Polo a Venezia, è stata esposta prima a Roma in una mostra monografica presso la Scuderie del Quirinale, ed ora a Milano, per poi ritornare nella sede originale.
Gratuitamente e con orario speciale, dalle 10 alle 24, ci sarà quindi un'occasione imperdibile per ammirare il quadro ritornato al suo originario splendore: realizzata con colori ad olio su una tela di oltre 5mt x 2mt, l'ultima cena è la prima opera importante di Tintoretto.
Commissionata dalla Scuola del Sacramento della chiesa di San Polo, l'opera raffigura il momento dell'Eucarestia e non l'annuncio del tradimento di Giuda, trasmettendo così a chi osservava la tela, la disposizione del concilio di Trento con cui si afferma che nel pane è contenuto il corpo di Cristo.
Il quadro è accompagnato da episodi che descrivono i fini della Scuola: Cristo è raffigurato mentre porge il pane a due apostoli, mentre, in riferimento all’attività assistenziale della scuola, due commensali offrono del cibo a un uomo e a un bambino sistemati sul pavimento