- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Queen, Hungarian Rhapsody al cinema
Queen, Hungarian Rhapsody al cinema
Del 20/11/2012 di Ivan Filannino - Solo il 20 novembre si potrà assistere alla proiezione del concerto a Budapest della band inglese.

Tra i tanti primati raggiunti dei Queen, ce n'è anche uno che forse in pochi conoscono, Freddie Mercury e soci sono stati la prima band occidentale a rompere la cortina di ferro e suonare in uno stato legato all'Unione Sovietica.
Il grande evento si è svolto il 27 luglio 1986 al Nepstadium di Budapest davanti a 80 mila fans in delirio. Le autorità ungheresi si resero subito conto dell'importanza dell'evento e offrirono alla band inglese un gran dispiegamento di tecnici e cameramen, per rendere perfetto il concerto. Così, 26 anni dopo, i fans dei Queen potranno vedere al cinema Hungarian Rhapsody: Queen Live in Budapest, quasi due ore di musica con le migliori canzoni della band come Bohemian Rhapsody, Radio Gaga, I Want to Break Free e We are the Champions, inframezzati da immagini inedite del backstage e momenti di puro turismo come lo shopping artistico per Mercury, il giro in mongolfiera per Brian May, la corsa in go-kart per Roger Taylor e la passeggiata sul Danubio per John Deacon.
Nell'estate di quell'anno, i Queen girarono l'Europa con il Magic Tour, ventisette concerti tra cui quello indimenticabile allo stadio Wembley di Londra. Purtroppo fu l'ultimo tour che la band fece con Freddie Mercury alla voce.
Il film, diretto dall'ungherese Janos Zsombolyai, sarà proiettato nelle sale italiane solo nella sera di martedì 20 novembre. I fans milanesi della band potranno assistere allo spettacolo negli UCI Cinemas, all'Apollo, all'Anteo, all'Arcadia di Melzo e allo Skyline di Sesto San Giovanni.
Chi si perderà la proiezione non deve, però, disperarsi visto che Hungarian Rhapsody è già disponibile in DVD e Blu-Ray nei negozi di dischi.