- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Pesce d'aprile all'Acquario civico
Pesce d'aprile all'Acquario civico
Del 10/03/2013 di Lucia Conti - Iniziativa per bambini dai tre ai dieci anni

Un appuntamento davvero speciale attende a Milano i bambini dai tre ai dieci anni che vorranno festeggiare in modo insolito il primo aprile, giornata tradizionalmente dedicata agli scherzi.
Nella bella cornice dell'Acquario civico di Milano, infatti, tutti coloro che vorranno intervenire saranno intrattenuti con giochi, indovinelli e attività "ad hoc".
L'orario è dalle 16.30 alle 18.30 e l'ingresso è di nove euro a bambino più un euro ad accompagnatore.
Il "pesce d'aprile", così come il divertimento, è ovviamente assicurato!
Non si conosce l'origine di questa simpatica tradizione, si sa solo che in Francia, già a partire da diversi secoli fa, si usava consegnare in occasione del primo giorno di aprile dei pacchi dono completamente vuoti. Lo scherzo veniva denominato “poisson d’Avril”. Altri spingono ancora più indietro questa stessa ipotesi storica, pensando che derivasse a sua volta dall'equinozio di primavera (21 marzo), che prima del calendario gregoriano veniva considerato Capodanno da antiche culture come quella romana o indiana e celebrato tra il 25 marzo e il primo aprile.
Legandosi tuttavia questo "giorno degli scherzi" ai costumi di tutta l'Europa, è più probabile che le radici di tale simpatica consuetudine affondino in realtà nell'epoca classica, sia nel mito di Proserpina, rapita da Plutone e affannosamente cercata dalla madre, ingannata da una ninfa, sia nella festa pagana di Venere Verticordia, nell'ambito della quale erano previsti scherzi e motteggi del medesimo tipo.