- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Pechino Express: verso la capitale cinese
Pechino Express: verso la capitale cinese
Del 01/10/2012 di Giulia Debenedictis - Diecimila chilometri verso Pechino

Prende ispirazione dal reality show americano The Amazing Race e, finalmente, è arrivato anche in Italia.
Creato da Ludo Poppe e condotto da Emanuele Filiberto di Savoia, Pechino Express, in onda ogni giovedì su Rai 2, sta lentamente conquistando il pubblico italiano.
Sì, perché solo nella terza puntata, andata in onda lo scorso giovedì, c’è stato un effettivo incremento di ascolti. Gli spettatori italiani più interessati sembrano essere però, i giovani con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni. Forse, un format decisamente innovativo per essere “percepito” da un pubblico più adulto.
Per chi non avesse avuto ancora modo di vederlo, il meccanismo è semplice:
dieci coppie, composte da personaggi famosi e non, si sfidano, tappa dopo tappa, in un percorso lungo diecimila chilometri che parte da Haridwar, (in India), e arriva sino a Pechino. Zaino in spalla attraverso tre paesi : India, Nepal e Cina.
Scenari suggestivi che catturano la voglia di avventura e di contatto con le popolazioni locali attraverso un vero viaggio on the road, il viaggio che ognuno di noi sognerebbe di fare.
Ma nel reality la "realtà" si discosta un po’. Già, perché in palio c’è una somma di centomila euro. Questo, il montepremi offerto alla coppia che, con soli 2 euro al giorno a disposizione, riuscirà ad uscire indenne dalle gare ad eliminazioni, a superare impervie vicissitudini causate da difficoltà linguistiche, dall’utilizzo di fortuiti mezzi di trasporto trovati per caso e a sopravvivere soprattutto alla fame.
I concorrenti in gara: Federica Nargi e Costanza Caracciolo, le due ex veline, Andres Gil ed Anastasia Kusmina, Simona Izzo e Francesco Venditti (la madre e il figlio), Costantino Della Gherardesce e Barù, Simone Rugiati e Malvina, Debora Villa ed Alessandro Sampaoli, Armando e Alarico, Antonio e Marco Pizza, Carlo e Riccardo e Giorgio e Niccolò.
Pochi i Vip in fin dei conti, per questo adventure- reality che vede probabilmente come unico personaggio noto proprio il Principe!