- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » Yuca: parrucchieri senza mani
Yuca: parrucchieri senza mani
Del 19/11/2013 di Angela Fiore - Il desiderio segreto di avere tre mani quando ci si asciuga i capelli ora diventa realtà.
Moltissime donne e qualche uomo avranno presto motivo di provare profonda gratitudine nei confronti della giovane designer ungherese Fanni Csernátony, che ha risolto un annoso problema quotidiano, come spesso accade, con un'intuizione semplicissima.
Yuca è un asciugacapelli progettato per restare in equilibrio senza essere tenuto in mano, come una specie di piccolo ventilatore. Si dice che il segreto delle piccole-grandi innovazioni (nel design come in qualunque altro campo) sia la capacità di riconoscere le necessità insoddisfatte. Se questo compito può sembrare arduo, in una società ipertecnologica che fornisce risposte anche ai bisogni che non sappiamo di avere, è perché ci vuole una mente allenata a pensare in modo insolito per comprendere le piccole battaglie perse di tutti i giorni.
Yuca, per esempio, è la risposta a quel frustrante e pressante desiderio di avere tre mani, che si prova tutte le volte che, senza essere particolarmente portati per il lavoro di parrucchiere, si tenta di asciugarsi i capelli (specie se lunghi) dando loro una qualunque forma che non sia quella del sito di un disastro naturale. La possibilità di lavorare con entrambe le mani, posando l'asciugacapelli su una mensola, soddisfa questo bisogno con tale semplicità che, come spesso avviene, siamo portati a chiederci: possibile che nessuno ci abbia pensato prima?