Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

Itinerari per innalzare qualche calice e scoprire le ricchezze del territorio.
Notizie Milano

Una gita tra le vigne

Del 21/05/2013 di Marina Caruso - Una giornata all’aria aperta per rilassarsi con un calice di vino tra placidi vigneti.

Il vino a Maggio è protagonista di tanti eventi nelle campagne più belle d’Italia, che sia rosso, bianco o spumeggiante. Allora quale miglior pretesto per una gita a due o fra amici?

Appuntamenti frizzanti si possono trovare già a pochi chilometri da Milano, ad esempio in Franciacorta, la terra delle bollicine tra le colline del lago d’Iseo, i grandi vigneti propongono da sempre degustazioni in qualsiasi periodo dell’anno, ma in occasione di Franciacortando, il vino è celebrato in tutte le sue forme.

Dal 31 Maggio al 2 Giugno, l’arte accompagna le visite guidate nelle cantine, grazie alle esibizioni live del pittore Francky Criquet, le sessioni di acquarello all’aria aperta, gli spettacoli teatrali e i laboratori peri più piccoli.

Un evento unico in una terra che propone stuzzicanti menù nei graziosi agriturismi e lunghe passeggiate a piedi o in bici, immersi nella quiete del verde circostante.

Se si ha invece la possibilità di spostarsi ulteriormente, tappa d’obbligo sono i vigneti nelle Langhe, patria di Moscato e Nebbiolo, fra campanili e torri.
Su queste colline incorniciate da magnifici manieri medioevali, come il castello di Serralunga d’Alba e quello di Barolo, è possibile partecipare alle “passeggiate letterarie”, piacevoli camminate nella riserva bionaturale di Fontanafredda per riscoprire i grandi classici della letteratura.

Categorie: Fuori porta

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori