Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

“Un coro di colori” a Palazzo Reale: un percorso didattico dedicato a Kandinsky e pens...
Notizie Milano

“Un coro di colori” a Palazzo Reale

Del 12/01/2014 di Lucia Conti - Previsto un percorso didattico dedicato a Kandinsky e pensato per le scuole milanesi.

Bambini e ragazzi delle scuole milanesi fino al 27 aprile potranno prendere parte a un percorso didattico all'interno di Palazzo Reale, con possibilità di accedere alla mostra su Vassily Kandinsky in esposizione fino al 4 maggio e che ha registrato finora più di venticinquemila presenze.

I giovani ospiti avranno quindi modo di accostarsi non solo all'arte e alla bellezza, ma anche al mondo particolarissimo di Kandinsky, che concepiva la musica e la pittura come due universi magicamente connessi. Il percorso didattico, che comincia con fiabe e leggende illustrate dall'artista russo, si incentra proprio su questo rapporto tra il linguaggio musicale e quello pittorico e il suono accompagnerà anche la creazione di un'opera spontanea di gruppo, che verrà realizzata dai ragazzi nello stesso contesto.

Le attività previste sono differenziate a seconda dell'età e saranno integrate da materiale didattico, così da garantire una successiva rielaborazione dell'esperienza in classe.

Le opere, provenienti dal Centre Pompidou, sono circa ottanta, tra dipinti e opere su carta, e ripercorrono le principali fasi della carriera di Kandinsky, dagli albori di Monaco alle ultime opere parigine, passando per gli influssi dell'astrattismo e del Bauhaus.

Le scuole possono prenotare chiamando i numeri 02 884.48046 - 48047 oppure all’indirizzo di posta elettronica scuolepalazzoreale@comune.milano.it.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori