Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Visitando questo sito accetti pienamente la nostra Privacy Policy.

La focaccia ligure conquista Milano
Notizie Milano

Un angolo di Liguria a Milano

Del 26/08/2013 di Marina Caruso - La tipica colazione mattutina ligure diventa un’irresistibile tentazione per tutti i milanesi

Manca ancora l’insegna ma basterà il profumo di focaccia a guidarvi a destinazione, in viale Montenero 5, vicino a porta Romana, dove da pochissimo è operativo Fiordiponti, gemello milanese delle storico forno di Santa Margherita Ligure, che da ormai trentasette anni domina indiscusso nel quartiere del porto.

Si tratta della prima focacceria aperta nel capoluogo lombardo (anche se per l’inaugurazione ufficiale bisognerà attendere il 18 Settembre), con la precisa volontà di portare in città un gusto unico e antico, ma Fiordiponti Bakery e Cafè non è solo un forno e una panetteria, ma un modernissimo bar attivo dalla colazione fino al dopocena.

Protagonista assoluta è sempre la focaccia nella sue mille varianti: da quella classica a quella di Recco con crescenza, a quella cipolle, in teglia, da asporto, oppure “formato pizza” con il bordo più alto, ma è possibile assaggiare anche tante torte salate, pizze, insalatone e tradizionali piatti liguri, come le trofie al pesto.

Dietro al bancone vi accoglierà Michele Laspada, che dopo aver affrontato uno stage di quattro mesi nel locale originale di Santa Margherita, è adesso prontissimo a sfornare ogni giorno stuzzicherie e prelibatezze per soddisfare la richiesta milanese.
L’impasto è lo stesso, la manualità è tanta e l’olio non è mai abbastanza, per una focaccia golosa che funziona in pausa pranzo, a merenda ed anche servita all’aperitivo.

Notizie Milano

Iscriviti alla newsletter

i campi con * sono obbligatori