- Locali Milano
- »
- Notizie Milano
- » SOOT Electropack, Il nuovo must del design indipendente
SOOT Electropack, Il nuovo must del design indipendente
Del 26/09/2013 di Angela Fiore - Un oggetto che sembra nato per un solo scopo: far impazzirei maniaci dei gadget
Ci sono oggetti che semplicemente si ammirano e oggetti dei quali si sente parlare per pochi secondi e si sa, con inequivocabile certezza, di non poter vivere senza, perché soddisfano una necessità pressante. Lo zaino SOOT Electropack appartiene alla seconda categoria e il fatto che sia in produzione con il supporto di Kickstarter, e che quindi sia a pochi minuti dallo sbarco sul mercato, ma appena fuori dalla portata del pubblico italiano (il sito accetta solo sottoscrittori americani) è il tipo di cosa che fa infuriare qualsiasi appassionato di gadget. La tentazione è di rispolverare i contatti con qualche lontano cugino dall'altro lato dell'Atlantico, pur di farsene mandare un esemplare.
Qualunque pendolare dotato di smartphone conosce il dilemma della batteria: accedere ai social network e usare la wi-fi fin dal primo viaggio del mattino, sapendo che si rischierà di restare "scarichi" e quindi fuori dal mondo entro il pomeriggio, o rinunciare per arrivare a sera con il telefono ancora funzionante? Il discorso si estende, naturalmente, anche a tablet, laptop, macchine fotografiche, lettori mp3 e molto altro.
SOOT Electropack è uno zaino - incidentalmente anche componibile, di ottimo design e fatto di materiali resistenti e impermeabili - che vanta una batteria integrata in grado di caricare qualunque periferica che sia collegabile a un cavo usb. La batteria dura due settimane senza ricarica ed è tanto sottile da essere inserita nella parete interna dello zaino senza occupare spazio al suo interno.
Gli ideatori di questa piccola rivoluzione sono un gruppo di designer indipendenti della Silicon Valley e questo è il primo prodotto nato dalla loro collaborazione.